Google+

Al via la IV Edizione della Marcia della Zizzi

Lascia un commento

agosto 24, 2012 di mariacuonocommunication

L’Associazione Amici della Zizzi Onlus, fondata da Riccardo Ripoli (nella foto) e Roberta Filice, opera da 25 anni nel campo della prevenzione e del recupero dei minori con problemi familiari e sociali, occupandosi principalmente di AFFIDAMENTO.

“ZIZZI” era il soprannome della mamma di Riccardo, una professoressa di Livorno molto conosciuta per il suo impegno nel sociale. Dalla sua morte, avvenuta nel 1986, è nata, per volontà del figlio allora ventunenne, un’associazione in suo nome. Il desiderio di Riccardo era quello di fare qualcosa per gli altri con lo scopo di non pensare alla disgrazia che gli era capitata. Il primo pensiero è stato quello di lasciare tutto e di andare in Africa. E’ stato Don Luigi, un sacerdote di Livorno, a dissuaderlo con forza da questo allontanamento così drastico e a fargli notare che proprio nella loro città c’erano tante persone, famiglie e bambini che necessitavano di aiuto.
Pertanto, nel corso dei primi anni, l’Associazione si è concentrata in particolare sull’organizzazione di attività diurne dedicate a bambini e ragazzi provenienti dai quartieri più degradati di Livorno. Nella sede di via Piemonte, i minori venivano fatti giocare e studiare, mentre veniva fornita anche assistenza materiale nei confronti delle famiglie più indigenti.

Il buon lavoro svolto nell’opera di prevenzione ha portato alla richiesta, da parte dei servizi sociali e delle famiglie dei bambini aiutati, di ospitalità per lunghi periodi dei bambini stessi.
Con il passare del tempo, l’Associazione ha iniziato a occuparsi sempre di più di affido familiare, dedicandosi a tempo pieno, come una grande Famiglia Allargata, ai tanti bambini e ragazzi inviati dai Tribunali dei Minori, Servizi Sociali e famiglie disagiate.
Al momento attuale l’Associazione accoglie in maniera residenziale 10 ragazzi, tra i 10 ed i 23 anni, al quale cerca di dare di assistenza materiale e psicologica e soprattutto l’amore di una famiglia. In questi giorni ha aperto un centro diurno nella città di Livorno dove poter aiutare tanti altri bambini.

Dal 2001, l’Associazione inoltre gestisce il primo portale in Italia ad occuparsi esclusivamente di Affido: http://www.sos-affido.it. Attraverso le pagine del sito, viene svolta attività di promozione, informazione e consulenza, soprattutto attraverso il forum, nel quale vengono affrontate discussioni sulle tematiche legate al mondo dell’Affido.
Il progetto più importante portato avanti dall’Associazione è Casa Zizzi, cioè la realizzazione a Livorno di due strutture residenziali e di un centro diurno, in grado di aiutare oltre 40 tra bambini e ragazzi in difficoltà familiare e sociale.

Dopo il successo degli anni passati, sabato 1 settembre nei boschi di Orentano (PI) – loc. il Macchione, ritorna la Marcia della Zizzi organizzata dall’Associazione Amici della Zizzi onlus di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Castelfranco di Sotto e con il contributo della Banca di Cambiano.
Giunta ormai alla 4° edizione, la marcia, negli anni ha visto un notevole incremento del numero dei partecipanti che per quest’anno è stimato in 1.500 persone.

La marcia della Zizzi è una manifestazione sportiva non competitiva, a passo libero che si snoderà in percorsi di 1 – 4 – 9 km interamente nel bosco di Orentano ed è inserita nel calendario del Trofeo Podismo Pisano, Trofeo delle Tre Province, Il Sabato si vince del Trofeo Podistico lucchese.
La Marcia della Zizzi non è solo un momento sportivo, ma anche un’occasione per contribuire alle attività dell’associazione Amici della Zizzi onlus che da 25 anni si occupa del recupero di minori in difficoltà e soprattutto di affido.

La quota di partecipazione, pari a € 2,50, sarà interamente devoluta per la realizzazione del progetto Casa Zizzi, una struttura destinata all’accoglienza di minori disagiati.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 16.30 presso l’Associazione Amici della Zizzi a Orentano (PI) – Strada Vicinale del Macchione e la marcia inizierà alle ore 17. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 20.

Durante tutto il percorso saranno presenti punti ristoro gestiti dai volontari dell’Associazione Amici della Zizzi, al termine della marcia ai partecipanti verrà offerto un cesto alimentare contenente bevande e alimenti e per i gruppi più numerosi in palio ricchi premi tra cui un televisore Samsung da 23”.
La Marcia della Zizzi è un evento che coniuga sport e solidarietà senza trascurare il divertimento! La giornata sarà allietata da musica dal vivo e sarà presente il Mercatino della Zizzi il cui ricavato servirà ad aiutare i minori assistiti dall’Associazione Amici della Zizzi.

utti i partecipanti alla marcia potranno usufruire gratuitamente della piscina e delle docce.
Vi aspettiamo numerosi per correre e divertirsi senza dimenticare la solidarietà!

Per informazioni: Associazione Amici della Zizzi, tel.0586/852254 – 388/3607057, mail: marketing2@zizzi.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI