Google+

Festival Internazionale del Film di Roma: ‘Il Cinema lo faccio io’ in concorso

Lascia un commento

ottobre 22, 2012 di mariacuonocommunication

In concorso per Prospettive Italia, al Festival Internazionale del Film di Roma

IL CINEMA LO FACCIO IO
Regia di Alessandro Valori
con Pier Giorgio Bellocchio, Adamo Dionisi, Pier Paolo Piciarelli
Anno di produzione: 2012
Durata: 13′
Tipologia: video-soggetto
Genere: commedia
Produzione: Vanessa Cremaschi
Sceneggiatura: Pier Paolo Piciarelli, Adamo Dionisi
Fotografia: Osama Abou El Khair
Montaggio: Gennaro Esposito
Scenografia: Cristian Dionisi
Costumi: Valentina Domante
Suono: Paolo Testa
Musiche: Vanessa Cremaschi

Un regista, un attore, uno sceneggiatore un film da fare e soldi da trovare. Soldi che non ci sono, nonostante uno storia eccezionale e “che funziona”. Che fare allora? “Il Cinema lo faccio io”, video-soggetto in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma (Sezione Prospettive Italia) disegna un quadro del cinema italiano ironico e impietoso, in cui riconoscersi e compiacersi, in cui riconoscersi e compatirsi… con il sorriso.
In un momento storico in cui si investe poco nella Cultura, da una reale esigenza di concretezza, un gruppo di professionisti ha deciso, non di scrivere un soggetto, ma di realizzare il video-soggetto “Il Cinema lo faccio io”.
Personaggi del panorama culturale italiano (Piergiorgio Bellocchio, Adamo Dionisi, Vanessa Cremaschi, Alessandro Valori, Pier Paolo Piciarelli) hanno così deciso di mettersi in gioco, investendo in prima persona e coinvolgendo altri in una vivace operazione cinematografica tutta in divenire, attraverso il linguaggio della commedia all’italiana, per raccontare con cruda verità quanto sia difficile realizzare i propri sogni.
Sogni e professione, aspirazioni e lavoro: “Il Cinema lo faccio io” con intelligenza e ironia diventa il manifesto di una generazione e una categoria alle prese con la ricerca costante di fondi e – in un momento in cui i riflettori sono puntati sui diritti e sul lavoro – su operatori del settore costretti a confrontarsi con una crisi imperante, alla ricerca di una soluzione.
La troveranno?
“Il Cinema lo faccio io”, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, verrà proiettato in prima assoluta il giorno 12 novembre alle ore 21.30 presso Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.

SINOSSI/ SYNOPSIS:
Ci lavorano da cinque anni, ma “L’infanzia di Cicerone”, opera prima di un talentuoso regista trentacinquenne, non è stata ancora girata.
L’agognata telefonata del produttore è nell’aria e così, assieme allo sceneggiatore e all’attore, i tre partono per i sopralluoghi.
Ma ci saranno veramente i soldi per fare il film?

They have work for five years, but “The childhood of Cicerone”, debut of a talented director thirty-five, has not yet been shot.
Finally the coveted call from the producer is in the air; therefore the three of them decide to start together for inspections with the screenwriter and the main actor.
But is there really the money to make the movie?

NOTE DI REGIA/ DIRECTOR’S STATEMENT:
“Non ci sono i soldi per fare il film!”.
In un momento storico in cui si investe poco nella Cultura e da una reale esigenza di concretezza, un gruppo di professionisti decide, non di scrivere un soggetto, ma di realizzare il video-soggetto “IL CINEMA LO FACCIO IO”.
Scelgono così di investire in prima persona, in una vivace operazione cinematografica tutta in divenire e attraverso il linguaggio della commedia all’italiana, per raccontare con cruda verità quanto sia difficile realizzare i propri sogni.
“There is no money for making movie!”
At a time in history when we invest little in Culture and a real need for concreteness, a group of professionals movie makers decided not to write a subject, but to make the video-subject “I DO CINEMA BY MYSELF”.
So they choose to invest in first person, in a lively action film in progress making all through the language of Italian comedy, to tell with raw truth how difficult it is realize their dreams.

CAST E BIOGRAFIE
Alessandro Valori. Regista e sceneggiatore. (Macerata, 1965). Assistente alla regia di Lina Wertmuller, Sergio Corbucci, Paolo e Vittorio Taviani.
Nel 2003 esordisce alla regia del suo primo lungometraggio, “Radio West”, con Kasia Smutniak e Pietro Taricone. Del 2008 il suo secondo film “Chi nasce nasce tondo…” con Valerio Mastandrea e Sandra Milo.

Pier Giorgio Bellocchio Attore e produttore, debutta sul grande schermo appena bambino in due film del padre Marco, Vacanze in Val Trebbia (1980) e Salto nel
vuoto (1980). Torna a recitare sempre per Marco Bellocchio ne La balia (1999) e in Buongiorno, notte (2003), a cui seguono Radio West di Alessandro Valori (2003), Melissa P. di Luca Guadagnino (2005), Vincere (2009) e La pecora nera di Ascanio Celestini (2010); È stato il figlio di Daniele Ciprì (2012); Bella addormentata di Marco Bellocchio (2012).
Si afferma anche in televisione lavorando in Al di là delle frontiere di Maurizio Zaccaro (2004), R.I.S – Delitti imperfetti di Alex Sweet (2004); La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa di Stefano Alleva (2007); A fari spenti nella notte di Anna Negri (2010); Il commissario Rex (2011).
Nella veste di produttore, oltre al lavoro svolto per molti film di Marco Bellocchio, firma H2Odio (2006) e Chi nasce tondo (2008), oltre ad alcuni videoclip musicali fra cui “Non resisto” di Irene Grandi.
Nel 2011 è stato il protagonista a teatro de I pugni in tasca, adattato dal film omonimo di Marco Bellocchio per la regia di Stefania De Santis.
Queste’estate è stato protagonista di Oreste, regia di Filippo Gili, da un progetto artistico di Marco Bellocchio e drammaturgia da Euripide e Marco Bellocchio.

Adamo Dionisi, sceneggiatore e attore.
Esordisce in veste di attore nei documentari “Codice a sbarre” e “Prigionieri di una fede” di Ivano De Matteo e come autore a teatro e in tv prima nel monologo scritto per Valerio Mastandrea “Nonna Italia”, e poi con il format “Seven Show”, regia di Giancarlo Nicotra.
Nel 2007 firma soggetto e sceneggiatura di “Chi nasce tondo” di Alessandro Valori dove partecipa anche come attore e dialogue coach.
(Premio RIFF Festival Nuove Edizioni).

Nel 2009 è in concorso alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia con il film “Good Morning Aman”, di Claudio Noce, in qualità di attore; ruolo che ricopre anche nel pluripremiato esordio alla regia di Francesco Bruni “Scialla” e in “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì.

Pier Paolo Piciarelli, sceneggiatore.
Nato a Roma nel 1978. Si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Vince il Premio Solinas con la commedia E allora tanti saluti. Esordisce nel 2006, firmando la sceneggiatura del film Ma che ci faccio qui di Francesco Amato.
Successivamente scrive diversi cortometraggi e film, tra cui: Au Pair di Giulio La Monica, Chi nasce tondo di Alessandro Valori e il soggetto di Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini. Attualmente è in lavorazione il suo ultimo film Zoran, il mio nipote scemo per la regia di Matteo Oleotto.

Vanessa Cremaschi, (qui) produttrice.
Violinista con una ventennale esperienza, costruisce la sua attività partendo da una rigorosa formazione classica svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero Si esibisce in importanti rassegne, prima fra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto con il suo quartetto d’archi.
Dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica Leggera della RAI partecipando ai più importanti show televisivi, dal Festival della Canzone di Sanremo al Pavarotti & Friends.
Dal 2004 al 2007 importante è il ruolo di Autrice, Presentatrice e Regista con il canale del digitale terrestre RAI DOC; di particolare rilievo il suo documentario “Da Trieste con Amore” su e con Lelio Luttazzi.
Nel 2009 il suo debutto alla regia teatrale con lo spettacolo “Visioni -viaggio senza destinazione nelle viscere delle poetesse beat” con Mariangela D’abbraccio.
Attualmente è impegnata nella post produzione del suo docu-corto “Visit Palestine”, testimonianzia di un esperienza di viaggio in Terrasanta e nei territori occupati e nello spettacolo musicale “Sempre… omaggio a Gabriella Ferri” ideato con Adamo Dionisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

RSS News da Allinfo.it

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI