Google+

AL MAXXI GREAT NIGHTS QUATTRO SERATE DEDICATE ALLA CULTURA

Lascia un commento

luglio 21, 2015 di mariacuonocommunication

Africa-1Quattro serate dedicate a Cina, Africa, India e Argentina, con spettacoli di danza, musica, canto e cibo tradizionale nella piazza del MAXXI. E’ Great Nights,  progetto realizzato in collaborazione con il gruppo CORTE, vincitore di YAP MAXXI 2015, che nella piazza del museo ha realizzato  l’installazione Great Land, un’oasi di verde e di natura, un luogo conviviale.

Dopo il successo della serata dedicata alla Cina, venerdì 24 luglio 2015, ore 20.00 – 22.00 sarà la volta dell’AFRICA con una serata animata dal Concerto di Mihretu Ghide & Panacea che presentano in anteprima assoluta il loro album Zemen. I musicisti proporranno brani inediti che raccontano un’Africa vista dall’occidente: una musica ipnotica, “senza confini”, visionaria, al tempo stesso antica e contemporanea come solo la multiculturalità linguistica ed etnica può fare.

Zemen (Secolo) la canzone che dà il nome all’album, nasce dall’esperienza personale di Mihretu Ghide cantautore Eritreo originario di Asmara rifugiato politico in Italia dal 2008: un viaggio dal Sudan all’Arabia Saudita attraverso il Mar Rosso, 36 ore su un barcone in mezzo al mare, l’incidente che ha causato la morte dei compagni di viaggio e del suo migliore amico. Mihretu si salva e arriva a Port Sudan, dove diventa insegnante di biologia e inglese. Il desiderio di vivere in Europa lontano dalla miseria è forte, così affronta l’ennesimo viaggio verso le coste italiane. Un’odissea che lo ha portato a studiare la cultura e la lingua italiana e a rifarsi una vita.

Mihretu Ghide canta in Tigrigno, lingua dell’omonima etnia a cui appartiene, e suona il Krar, uno strumento a corde tradizionale dell’est africano.

Panacea è un ensemble italiano, composto dai musicisti salernitani Michele Longo e Casimiro Erario che lo fondano nel 1998. Da sempre a loro agio nelle atmosfere etniche e nella ricerca del tradizionale, hanno saputo accedere alle più moderne sonorità della world, ambient e dub music, apportando alle composizioni una certa sperimentazione elettro-acustica.

Il concerto al MAXXI si arricchisce inoltre della presenza del musicista Gianmarco Volpe e delle video-proiezioni di Giuseppe De Marco e Marco Coraggio, artisti salernitani con significative esperienze nazionali ed internazionali nel campo delle arti elettronico-visive.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 4 settembre 2015, ore 20.00 – 22.00

INDIA | Yakṣiṇī. Le ninfe dai boschi dell’India

Tre danzatrici (Marialuisa Sales, Grazia Gentili, Marzia Colitti), tre stili diversi che si incontrano per decantare la natura e la bellezza secondo i repertori classici dell’antica danza dell’India.

Sabato 12 settembre 2015, ore 20.00 – 22.00

ARGENTINA | Tango e milonga sotto le stelle

Spettacolo di Tango del Maestro argentino Pablo Garcia. Formatosi con Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Pablo Garcia e’ membro effettivo della Compagnia “Tango por dos”. Ha fondato la Scuola Pablo Garcia Tango Academy con sede a Roma. A seguire ci sarà la milonga all’aperto.

Durante ogni  appuntamento, saranno preparati piatti tipici di ciascun paese, serviti in “cestini da pic-nic” realizzati in collaborazione con lo IED e in vendita al MAXXI 21.

Le serate GREAT NIGHTS realizzate in collaborazione con il gruppo CORTE, fanno parte di YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.

Sullo sfondo, l’installazione Great Land  (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di  YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

YAP MAXXI 2015 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale ed è inserito nel programmazione dell’Estate Romana 2015.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

RSS News da Allinfo.it

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI