Google+

L.A.A.V. Officina Teatrale e Caracò editore presentano la misura dell’errore

Lascia un commento

giugno 21, 2017 di mariacuonocommunication

L.A.A.V. Officina TeatraleCaracò editore

presentano

La misura dell’errore – Vita e teatro di Antonio Latella

Ore 17.00

Palazzo Fruscione

Vicolo Adelberga, 19, 84121 Salerno SA

intervengono:

Emanuele Tirelli

autore

giornalista freelance per L’Espresso, Donna Moderna, Il Mattino

direttore della collana Teatri di Carta di Caracò Editore

Michele Mele

Art manager compagnia stabilemobile​

letture di

Antonella Valitutti

attrice

video proiezioni dagli spettacoli diretti da Antonio Latella

Natale in Casa Cupiello, Le Benevole e MA

 

Punto libri a cura di Libreria Internazionale

 

Del teatro come vocazione incontro su “La misura dell’errore. Vita e teatro di Antonio Latella (Caracò)”

Antonio Latella ( Castellammare di Stabia, 1967) è il protagonista di questa intervista-diario in cui racconta per la prima volta la sua vita e il suo teatro: i successi, gli spettacoli mancati, la pedagogia, l’importanza dell’errore, la carriera da attore e quella da regista, il trasferimento in Germania, il riconoscimento all’estero. Latella dialoga con Tirelli in una sorta di autobiografia guidata, rivelando la necessità di far parte del teatro come se non ci fosse alternativa, per una vocazione radicale. Emerge un ritratto che scavalca le maschere e medaglie per concentrarsi sullo studio e sulla figura dell’attore, che fa della bottega il punto di riferimento di un regista artigiano, appena chiamato a dirigere la sezione teatrale della Biennale di Venezia dal 2017 al 2020.

Antonio Latella

Nasce a Castellammare di Stabia (NA) nel 1967. Attore, regista, drammaturgo di fama europea, vive a Berlino dal 2004. Studia recitazione presso la scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Franco Passatore e la Bottega Teatrale di Firenze fondata da Vittorio Gassman. In qualità di attore è diretto da Di Marca, Ronconi, Patroni Griffi, Castri, De Capitani, Pagliaro, Piscitelli e Gassman. Ma è il lavoro di regista, che inizia nel 1998, a conferirgli fama nazionale ed europea, portando i suoi spettacoli nei massimi teatri e festival internazionali, da Avignone a Vienna e Salisburgo. Nel 2001 vince il suo primo Premio Ubu per il progetto Shakespeare e oltre e, nel 2004, il Premio Gassman come miglior artista dell’anno. Ha firmato più di sessanta regie e condotto importanti percorsi di pedagogia come il Corso di alta formazione della Fondazione Emilia Romagna Teatri. Ha curato la Direzione artistica del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli per la stagione 2010/2011. Nel 2011 fonda stabilemobile compagnia Antonio Latella. È direttore della sezione teatro de La Biennale di Venezia dal 2017 al 2020.

Emanuele Tirelli

Autore e giornalista. Per il teatro firma i testi degli spettacoli Questione di un attimo, Da questa parte (ovvero quello che manca) e L’Incoronata. Il suo monologo Giuda fa parte del progetto LUI – Il figlio (2014) di ntS’ Nuovo Teatro Sanità. Debutta nella narrativa con il racconto La tempesta perfetta inserito nella raccolta Vicolo della Ratta, Civico 14 (Mutamenti Editore, 2012). Pedro Felipe (Caracò Editore, 2014) è il suo primo romanzo e nello stesso anno viene trasformato anche in drammaturgia dello spettacolo omonimo prodotto da ntS’.

Dal 2016 è direttore della collana Teatri di Carta di Caracò, editore per il quale firma La misura dell’errore. vita e teatro di Antonio Latella, il primo volume mai pubblicato sul regista napoletano nuovo direttore di Biennale Teatro a Venezia, tra i più importanti in Italia.

Collabora come giornalista con l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Donna Moderna e Il Mattino. Nel 2016 vince il Premio Angelini per l’Infanzia per un articolo sui disturbi del comportato alimentare pubblicato su l’Espresso.

Links utili:

https://www.facebook.com/events/221874401662691/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI