Google+

Padova Expolibri: in fiera il libro dedicato a Lorella Cuccarini

Lascia un commento

novembre 9, 2013 di mariacuonocommunication

LA CASA EDITRICE KIMERIK   

presenta

Verso l’orizzonte

la prima silloge poetica

dedicata a Lorella Cuccarini

 di Maria Cuono 

dal 15 al 18 Novembre 2013

 PADOVAEXPOLIBRI

(via Niccolò Tommaseo, 59)

Padiglione 78, stand N. 35

Apertura:

venerdì, sabato, domenica ore 10-20

lunedì ore 10-13

Inaugurazione su invito:

giovedì 14 novembre 2013 ore 18

   -Padova –

Tante le novità in programma della prima edizione di PadovaExpoLibri e fra queste c’è anche Verso l’orizzonte di Maria Cuono, la prima silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini che sarà presentata dalla Casa Editrice Kimerik al padiglione 78, stand N. 35.

PadovaExpoLibri, è la fiera dedicata al libro e all’editoria, un evento che coniuga Arte e Letteratura facendo di ArtePadova un vero e proprio contenitore di tutte le espressioni artistiche. Nata per promuovere l’offerta editoriale nel nord est, una delle aree più sensibili alla lettura in Italia, PadovaExpoLibri valorizza il libro come vera forma d’arte, offrendo alle case editrici una invidiabile e raffinata vetrina espositiva. PadovaExpoLibri  si propone dunque come un evento di alta qualità in cui l’editoria troverà un fertile terreno per confrontarsi con i lettori provenienti dal Triveneto e da tutta Italia, in una cornice di pubblico ragguardevole, paragonabile a quello di eventi già consolidati, sensibile al fascino dell’Arte e naturalmente propenso alla lettura. Un momento straordinario per i visitatori, di condivisione e di contatto diretto con il mondo dell’editoria, grazie anche ad un affollatissimo calendario conferenze suddiviso in più sale, che permetterà ai lettori non solo di interagire con gli editori, ma di lasciarsi affascinare anche dagli scrittori, scoprendo cosa si cela dietro alla creazione di un libro.

PadovaExpolibri è inserita all’interno della XXIV edizione di Arte Padova, Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Padova da venerdì 15 a lunedì 18 novembre 2013, preceduta dalla consueta inaugurazione su invito giovedì 14 novembre alle ore 18.

Cinque giorni all’insegna della cultura e dell’investimento nell’arte attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo di Italia ed Europa.

Aderire a quest’iniziativa – dichiara l’autrice Maria Cuono per me è molto importante e ringrazio Kimerik per avermi offerto questa grande opportunità”. 

Il mio libro Verso l’Orizzonte è un omaggio a Lorella Cuccarini, ballerina, showgirl, cantante, attrice, donna di successo e benefattrice. A lei dedico un’intensa silloge di poesie, scritte durante l’arco di tutta la mia vita. Fra le pagine scorrono ricordi, momenti di vita vissuta, persone importanti, episodi della fanciullezza o dell’adolescenza, riflessioni profonde sul senso della vita, sui sentimenti, su fatti d’attualità”.

L’AUTORE:

Maria Cuono è giornalista pubblicista e conduttrice radiofonica.

Ha collaborato con diverse testate cartacee e telematiche su tutto il territorio nazionale. Responsabile Comunicazione e Direttrice Responsabile dei periodici mensili “Settimo Livello” e “Trasparenza & Legalità” sino a dicembre 2012, attualmente è Direttrice Responsabile del quotidiano di spettacolo “Allinfo Newspage Magazine”. Gestisce inoltre il progetto innovativo “Maria Cuono Communication – Web Agency”.

RASSEGNA STAMPA:

LE PAGINE DI SHARMA: Maria Cuono è la poetessa degli istanti di una vita, sì esatto proprio come degli scatti fotografici. Le sue poesie ripercorrono l’adolescenza,  le passioni, le  amicizie, gli amori, luoghi che le hanno destato interesse. Il suo stile è semplice, lineare, diretto, di immediato impatto visivo e immaginativo.  Ci trasmette un’immediata visione che lei possiede del mondo.

Tra le tante, molto interessante e piena di sentimento evocativo è  E’ ritornato il buio , il dolore di un amore perso e di un sogno che è diventato realtà, quello di risvegliarsi senza l’amato.

Penetrante risulta  Quanto sangue versato! , il dolore delle madri che perdono i loro piccoli a causa della guerra. Uomini che non sono nulla di fronte a Dio, ma che agiscono come se avessero il suo potere, decidendo la vita e la morte di persone innocenti. Uomini non sono nulla davanti a Dio ma che si comportano come tali.

http://lepaginedisharma.it/review/verso-lorizzonte/

QLIBRI: Ci sono personaggi pubblici che con le loro musiche, con ciò che scrivono o col loro modo di essere e di porsi…diventano un faro guida per molte persone. Ci sono poi momenti così bui di vita, che tali figure assumono ancor più valore, brillando come e vere proprie stelle, tanto da diventare per qualcuno la stella più importante , il sole , capace di irradiare luce e calore, di infondere amore, entusiasmo e tanta speranza. Ecco come appare Lorella Cuccarini agli occhi dell’autrice Maria Cuono.

Come non concordare con lei nel reputare una bella persona Lorella, che profuma di pulito, che trasmette nobili sentimenti e importanti valori con la sua attenzione al sociale, con la dedizione alla sua numerosa famiglia…

http://www.qlibri.it/poesia/poesia-italiana/verso-l’orizzonte/

OLTRECULTURA: Le poesie raccolte nel libro VERSO L’ORIZZONTE sono dedicate al mondo degli affetti più tradizionali e intensi dall’amicizia alla famiglia, alle festività religiose le cui celebrazioni raccolgono e uniscono intere comunità; pensieri espressi in versi degli accadimenti emotivi che hanno accompagnato, sin qui, la vita dell’autrice.

Maria Cuono rivela nella prefazione le motivazioni della dedica all’artista Cuccarini che ha avuto modo di ben conoscere nel 2002 “perché Lorella Cuccarini è un’artista a trecentossessanta gradi: canta, recita, balla e conduce ed inoltre è dedita al sociale. Tantissimi, per esempio, sono i progetti realizzati fino ad ora con trenta ore per la vita, di cui la nota conduttrice è testimonial.

http://www.oltrecultura.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2459:verso-lorizzonte-un-percorso-poetico-di-maria-cuono&catid=42:oltrecultura-recensioni-libri

ALLINFO: Un libro che diventa il punto messo a favore e a ricordo di un periodo della vita che ha segnato profondamente la sua  autrice. Lei è Maria Cuono, giornalista e direttrice di diverse testate giornalistiche, cartacee e web e il titolo del suo libro è “Verso l’orizzonte“, (Edizioni Kimerik). L’orizzonte  diventa così la linea sottile che oltre la quale scopriamo ancora meglio il mondo di Maria. E’  fatto di tante cose, certamente è colmo di attenzione verso tematiche importanti che meritano di essere rivissute e raccontate attraverso il linguaggio della poesia.

http://www.allinfo.it/wp/2013/08/24/esce-verso-lorizzonte-di-maria-cuono/

IL TITOLO: Il linguaggio usato è schietto e immediato, le ricercatezze stilistiche sono state volutamente evitate, il tutto per dare voce al contenuto, per far si che le immagini evocate parlassero con la propria voce. A fare da padrone sono la semplicità e l’umiltà di chi vuole condividere qualcosa, senza impartire insegnamenti o fare sfoggio di artifici letterari.

Una poesia che diviene il mezzo per concretare un flusso di pensieri e sensazioni, talvolta malinconiche e tristi…

http://www.iltitolo.it/giornale/divagazioni-letterarie/maria-cuono-e-lorella-cuccarini-insieme-per-la-poesia.html

A Voce di Strada, l’autrice parla di Lorella Cuccarini e Padova ExpoLibri:

Per contatti:

PadovaExpoLibri

Via Andrea Costa, 19

35124 Padova

Segreteria organizzativa

Tel. 049 8800305

Fax. 049 8800944

ufficiostampafiere@intermediapubblicita.com

www.artepadova.com

Per altre informazioni:

Maria Cuono Communication Web Agency

info@mariacuonocommunication.com

www.mariacuonocommunication.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI