Google+

AL VIA L’XI EDIZIONE DI CIBO E… DINTORNI

Lascia un commento

settembre 15, 2012 di mariacuonocommunication

ll 24, il 25 settembre e il 26 settembre 2012, presso il Grand Hotel di Salerno, avrà luogo il Salone Internazionale dell’Alimentazione

Cibo e … dintorni, evento giunto ormai alla sua XI edizione.

Gusto, sapore e tradizione: ecco le tre caratteristiche che definiscono in tre semplici vocaboli l’evento gastronomico che per eccellenza rappresenta la città di Salerno.

La formula, ormai consolidata nel corso degli anni, continuerà a prevedere una parte tecnica, dedicata esclusivamente agli incontri tra domanda ed offerta, ed una parte espositiva rivolta anche al pubblico.

La fiera verte principalmente sul confronto diretto tra buyers internazionali provenienti da più parti del mondo e produttori delle aziende coinvolte nell’ambito della manifestazione: dunque l’incontro prenderà vita attraverso un workshop, vero e proprio percorso guidato grazie al quale verrà data la possibilità alle aziende presenti di stipulare accordi commerciali. Apertura sui mercati nazionali ed internazionali portando fuori le tradizioni gastronomiche presenti in fiera: questo il principale obiettivo che accompagna da sempre la manifestazione “Cibo e …dintorni”, oltre che promozione turistica e tutela dell’agroalimentare italiano e dei suoi territori.

Nelle precedenti edizioni, le aziende partecipanti hanno potuto incontrare operatori provenienti da circa 48 paesi di tutto il mondo, selezionati attraverso unaricerca mirata, finalizzata alla distribuzione dei prodotti enogastronomici in linea con le capacità del produttore: è così che diventa possibile l’internazionalizzazione  delle aziende attivando flussi di esportazione.

Aeon Global Merchandising Co. LTD, gruppo globale con il maggior reddito di funzionamento nel settore vendita al dettaglio del Giappone nel 2011, rappresenta la novità assoluta di quest’edizione.

Il Giappone, nuovo partner commerciale, parteciperà infatti alla manifestazione tramite la Camera di Commercio Italiana di Tokio.

Per il 2012 i paesi individuati per la selezione di buyer, che incontreranno gli espositori in appuntamenti programmati b2b, ed i relativi partner coinvolti sono la Francia, il Belgio, l’Olanda, la Spagna, l’Inghilterra e poi ancora USA, Israele, Portogallo, Romania e Bulgaria.

Per quanto riguarda le aziende produttrici, oltre le adesioni dei singoli produttori, sono state organizzate collettive da parte dell’ANICAV, della CCIAA di Benevento, della CCIAA di Viterbo, del Distretto Industriale Agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano, dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Inoltre ricordiamo altri importanti promotori istituzionali del progetto: Assessorato all’Ecologia ed alla Tutela dell’Ambiente della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Autorità Portuale di Salerno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore

Il presente blog utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. Navigando sul nostro sito acconsenti al loro uso; clicca su esci se non interessato.Leggi quiESCI